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Marco Di Chio canta al CONCERTO-CONFERENZA PITTRICI AL FEMMINILE. Si parla di Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera alla SALA BODENHEIM a GREZZANA di Verona. Relatrici: Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini

Marco Di Chio, controtenore


Artemisia Gentileschi 1593
Orazio Gentileschi
Artemisia Gentileschi 1593
Rosalba Carriera
Il controtenore Marco Di Chio canta al CONCERTO-CONFERENZA PITTRICI AL FEMMINILE.  Si parla di Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera alla SALA BODENHEIM a GREZZANA di Verona -

Musica barocca e pittura barocca

CONCERT-CONFERENCE


Relatrici: Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini

Monday 18 at 20:45
Painters FEMALE
Artemisia Gentileschi and
Rosalba Carriera: the genius and grace in the paintings of the seventeenth eighteenth century. Speakers of the conference Buglioli Alessandra and Valentina Victoria Arduini, doctor of history and art criticism.
Event organized in collaboration with the Circle of Artists Grezzana
Will follow convivial.

ROOM Bodenheim
STREET SIGNS 2 GREZZANA
info: Public Library-045 8650169


PROGRAM TO BE DEFINED

free admission

CONCERTO-CONFERENZA

Lunedi 18 ore 20.45
PITTRICI AL FEMMINILE
Artemisia Gentileschi e

Rosalba Carriera: il genio e la grazia nella pittura del Sei Settecento. Relatrici della conferenza Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini, dottoressa in storia e critica dell'arte.

Serata organizzata in collaborazione  con il Circolo Artisti di Grezzana

Seguirá momento conviviale.

SALA BODENHEIM 
VIA SEGNI 2 GREZZANA
info:  Biblioteca Comunale- 045 8650169

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http://marcocontrotenore.blogspot.de

http://marcocontrotenore.blogspot.jp/2013/03/concerto-conferenza-dimprovviso-di.html

http://marcocontrotenore.blogspot.nl/p/impegni-futuri.html


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Artemisia Gentileschi (8 luglio 1593 - c.1656) è stato un pittore barocco italiano, oggi considerato uno dei pittori più affermati della generazione dopo Caravaggio. In un'epoca in cui i pittori femminili non sono stati facilmente accettati dalla comunità artistica o mecenati, era il pittore prima donna a diventare membro dell'Accademia di Arte del Disegno di Firenze.Ha dipinto molte immagini di donne forti e che soffrono di mito e la Bibbia - vittime, suicidi, guerrieri - e fatto una specialità della storia Giuditta. La sua immagine più famosa, decapitando Oloferne Giuditta mostra la decapitazione di Oloferne, una scena di lotta orribile e spargimento di sangue. "Quella era una donna, pittura nel 17 ° secolo e che si stava violentata e ha partecipato nel perseguire lo stupratore lunga ombra i suoi successi come artista. Per molti anni è stato considerato come una curiosità. Oggi è considerato uno dei pittori più progressisti ed espressionista della sua generazione.BiografiaInizio romanaArtemisia Gentileschi nasce a Roma l'8 luglio 1593, il figlio maggiore del pittore toscano Orazio Gentileschi. Artemisia è stato introdotto alla pittura nella bottega di suo padre, mostrando talento molto di più che i suoi fratelli, che hanno lavorato al suo fianco. Ha imparato disegno, come mescolare il colore e come dipingere. Poiché lo stile del padre ha preso ispirazione da Caravaggio durante questo periodo, il suo stile è stato altrettanto fortemente influenzato a sua volta. Ma il suo approccio alla materia era diverso da suo padre, in quanto i suoi dipinti sono molto naturalistico, in cui Orazio sono idealizzati. Orazio è stato un grande incoraggiamento per la figlia in quanto, nel corso del 17 ° secolo, le donne erano considerate non hanno l'intelligenza per lavorare. Allo stesso tempo, Artemisia ha dovuto resistere alla "tradizionale atteggiamento e la sottomissione psicologica a questo lavaggio del cervello e la gelosia del suo evidente talento" (Bissell, 113). In questo modo, ha guadagnato grande rispetto e riconoscimento per il suo lavoro.
Susanna ei vecchioni, Collezione Schönborn, PommersfeldenLa prima opera del giovane di 17 anni, Artemisia (alcuni a tempo sospettava che lei è stato aiutato dal padre) era la Susanna ei Vecchioni (Susanna ei vecchioni) (1610, collezione Schönborn a Pommersfelden). L'immagine mostra come Artemisia assimilato il realismo di Caravaggio senza essere indifferente al linguaggio della scuola bolognese (che aveva Annibale Carracci tra i suoi artisti più importanti). Si tratta di uno dei pochi dipinti che illustrano la Susanna sessuale accostò dai due anziani come un evento traumatico.
Nel 1611, suo padre stava lavorando con Agostino Tassi per decorare le volte del Casino della Rose all'interno del Palazzo Rospigliosi Pallavicini a Roma, per cui il pittore Orazio assunto come tutore di suo figlia privatamente. Durante questa tutela, Tassi violentata Artemisia. Un altro uomo, Cosimo Quorlis aveva aiutato Tassi con lo stupro. Dopo lo stupro iniziale, Artemisia ha continuato ad avere rapporti sessuali con Tassi, con l'aspettativa che stavano per sposarsi. Tuttavia, Tassi rinnegato la sua promessa di sposare Artemisia dopo aver sentito la voce che lei aveva una relazione con un altro uomo. Orazio sporto denuncia contro Tassi dopo aver appreso che Artemisia e Tassi non stavano per sposarsi (nove mesi dopo lo stupro). Orazio ha inoltre affermato che Tassi ha rubato un dipinto di Giuditta dalla famiglia Gentileschi. Il problema principale di questo studio è il fatto che Tassi aveva preso la verginità di Artemisia. Se Artemisia non era stata una vergine prima Tassi ha violentata, i Gentileschi non sarebbe stata in grado di sporgere denuncia. Nella successiva di sette mesi di processo, si è scoperto che Tassi aveva progettato di uccidere la moglie, si era imposto in adulterio con la sorella-in-law e pianificato di rubare alcuni dei dipinti di Orazio. Durante il processo, Artemisia è stata data una visita ginecologica ed è stato torturato con viti a testa piatta. Alla fine del processo Tassi è stato condannato ad una pena detentiva di un anno, anche se non ha mai servito il tempo. Il processo influenzato la visione femminista di Artemisia Gentileschi nel corso del tardo 20 ° secolo.
Il dipinto Giuditta decapita Oloferne Che (Oloferne Giuditta decapitazione) (1612-1613), esposta nel Museo di Capodimonte di Napoli, colpisce per la violenza rappresentata. Un mese dopo, Orazio organizzato per la figlia a sposare Pierantonio Stiattesi, un artista modesto da Firenze. Poco dopo la coppia si trasferì a Firenze, dove Artemisia ha ricevuto una commissione per un dipinto a Casa Buonarroti e divenne un pittore di corte di successo, godendo il patronato della famiglia Medici e Carlo I. E 'stato proposto che in questo periodo anche Artemisia dipinse la Madonna col Bambino (Madonna col Bambino), attualmente nella Galleria Spada, Roma.Mentre a Firenze, Artemisia e Pierantonio aveva quattro figli e una figlia. Ma solo la figlia, Prudenzia, sopravvisse fino all'età adulta, dopo il ritorno di sua madre a Roma nel 1621 e in seguito trasferirsi a Napoli. Dopo la morte di sua madre, Prudenzia scivolò nell'oblio e poco si sa della sua vita successiva.
Periodo fiorentino (1614-1620)Che uccide Oloferne Giuditta (1614-1620) Olio su tela 199 x 162 cm Galleria degli Uffizi, Firenze.
Oloferne Giuditta che uccide, c 1611-1612.A Firenze, Artemisia riscosso un successo enorme. E 'stata la prima donna accettato nella Accademia delle Arti del Disegno (Accademia delle Arti del Disegno). Ha mantenuto buoni rapporti con gli artisti più apprezzati del suo tempo, come Cristofano Allori, e fu in grado di raccogliere i favori e la protezione di persone influenti, a cominciare da Medici Granduca Cosimo II de 'e soprattutto della Granduchessa Cristina. Aveva un buon rapporto con Galileo Galilei, con il quale ha corrispondenza per lettera per un lungo periodo. Era stimato da Michelangelo Buonarroti il ​​giovane (nipote del grande Michelangelo): impegnato con la costruzione di Casa Buonarroti per celebrare il suo parente notevole, ha chiesto Artemisia di produrre un quadro per decorare il soffitto della galleria di quadri.Il dipinto rappresenta un'allegoria della Allegoria dell'Inclinazione, "Allegoria della inclinazione (talento naturale)", presentato sotto forma di una donna nuda giovane in possesso di una bussola. Si ritiene che il soggetto ha una somiglianza Artemisia. In effetti, in molti dei suoi dipinti, le eroine di Artemisia energetici hanno un aspetto simile ai suoi autoritratti. Il suo successo e di genere alimentato molte voci sulla sua vita privata. Ad esempio, si ritiene che il caso di stupro la liberò dalle pressioni sociali, dopo aver creato una comprensione del perché alcune delle sue opere erano piene di donne ribelli e violenti. Notevoli le opere di questo periodo sono La Conversione della Maddalena (La conversione della Maddalena), e Giuditta con la SUA ancella (Giuditta e la sua ancella), ora a Palazzo Pitti. Artemisia dipinse una seconda versione di Giuditta decapita Oloferne Che (Oloferne Giuditta decapitazione), il più grande rispetto alla versione di Napoli e oggi conservata nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Nonostante il suo successo, eccessi finanziari sostenuti da lei e il marito ha portato a problemi con i creditori, e lei cadde con il marito. Tornò senza di lui a Roma nel 1621.Ritorno a Roma, periodo di Venezia (1621-1630)
Artemisia è arrivato a Roma lo stesso anno il padre Orazio partito per Genova. Alcuni credono che Artemisia seguì il padre lì, mentre non ci sono prove sufficienti per questo, questa volta insieme avrebbe accentuato la somiglianza dei loro stili, che rende oggi spesso difficile determinare quale delle due opere dipinte alcune. La maggior parte degli elementi di prova supporta la nozione che Artemisia è rimasto a Roma, cercando di trovare una casa e crescere le sue figlie. Oltre a Prudenzia (nata dal matrimonio con Pierantonio Stiattesi) ha avuto un'altra figlia naturale, nata probabilmente nel 1627. Artemisia cercò, con quasi senza successo, di insegnare loro l'arte della pittura.
Stile di Caravaggio, anche se il maestro era morto da più di un decennio, era ancora molto influente e convertito molti pittori al suo stile (il cosiddetto caravaggeschi) come Artemisia padre Orazio, Carlo Saraceni (che è tornato a Venezia 1620), Bartolomeo Manfredi, e Simon Vouet. Tuttavia, la pittura stili a Roma nel corso del 17 ° secolo sono stati diversi, un modo più classico dei discepoli bolognesi dei Carracci e lo stile barocco di Pietro da Cortona.Sembra che Artemisia è associata anche l'Accademia del Desiosi. E 'stata celebrata con un ritratto che porta la scritta "Pincturare miraculum invidendum facilius quam imitandum". Nello stesso periodo divenne amico di Cassiano dal Pozzo, umanista, collezionista e amante delle arti. Tuttavia, nonostante la sua reputazione artistica, la sua forte personalità e le sue numerose relazioni buone, Roma non è così redditizio come sperava. Il suo stile e il tono di sfida e di forza rilassato: ha dipinto opere più rilassanti e femminile. Per esempio, la sua seconda versione di Susanna ei vecchioni (1622) L'apprezzamento della sua arte si è ridotta ai ritratti e alla sua abilità con le eroine bibliche: ha accolto nessuna delle commissioni redditizi per pale d'altare. L'assenza di una documentazione sufficiente rende difficile seguire i movimenti di Artemisia in questo periodo. È certo che tra il 1627 e ancora nel 1630 si trasferisce a Venezia, forse in cerca di ricche commissioni, come i versi e le lettere erano composte in apprezzamento di lei e le sue opere a Venezia.Anche se a volte è difficile fino ad oggi i suoi quadri, è possibile assegnare a lei questi anni il Ritratto di gonfaloniere (Ritratto di gonfaloniere), oggi a Bologna (un raro esempio della sua qualità di ritrattista), la Giuditta con la SUA ancella , (Giuditta e la sua ancella) ha ospitato presso il Detroit Institute of Arts. Il dipinto di Detroit è degno di nota per la sua padronanza del chiaroscuro e tenebrism (l'effetto di luci e ombre estreme), tecniche per le quali Gerrit van Honthorst, Trophime Bigot, e molti altri a Roma erano famosi. La sua Venere Dormiente (The Sleeping Venus), oggi al Virginia Museum of Fine Arts, Richmond, e la sua Ester ed Assuero (Ester e Assuero) che si trova al Metropolitan Museum of Art di New York, sono testimonianza della sua assimilazione delle lezioni di Venezia luminismo.Napoli e il periodo inglese (1630-1653)Nel 1630 Artemisia si trasferì a Napoli, una città ricca di botteghe e gli amanti dell'arte, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro e più redditizio. Molti altri artisti, tra cui Caravaggio, Annibale Carracci, Simon Vouet era rimasto a Napoli per qualche tempo nella loro vita, e in quel momento, Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione, e Domenichino lavoravano lì e poi, Giovanni Lanfranco e molti altri correrebbe alla città. Il debutto napoletano di Artemisia è rappresentato dalla Annunciazione del Museo di Capodimonte. Rimase a Napoli per il resto della sua carriera, con l'eccezione di un breve viaggio a Londra e alcuni altri viaggi. Napoli era per Artemisia una sorta di seconda patria, dove si prese cura della sua famiglia (entrambe le sue figlie si sono sposati a Napoli). Ha ricevuto lettere di apprezzamento, essendo in buoni rapporti con il viceré duca di Alcalà e ha iniziato i rapporti con molti artisti di fama, tra i quali Massimo Stanzione, con la quale, del XVIII secolo, lo scrittore Bernardo de 'Dominici relazioni, ha iniziato una collaborazione artistica sulla base su una vera amicizia e affinità artistiche.A Napoli per la prima volta Artemisia iniziato a lavorare su quadri in una cattedrale, dedicata a San Gennaro nell'anfiteatro di Pozzuoli (San Gennaro nell'anfiteatro di Pozzuoli) a Pozzuoli. Durante il suo primo periodo napoletano ha dipinto Nascita di San Giovanni Battista (Natività di San Giovanni Battista) che si trova al Museo del Prado di Madrid, e Corisca e il satiro (Corisca e il satiro), in una collezione privata. In questi dipinti Artemisia dimostra ancora una volta la sua capacità di rinnovare se stessa, con le novità del periodo e di gestire diversi soggetti, invece dei soliti Giuditta, Susanna, Betsabea, e Maddalene penitenti, per il quale era già noto.Nel 1638 Artemisia raggiunse il padre a Londra, presso la corte di Carlo I d'Inghilterra, dove Orazio divenne pittore di corte e ha ricevuto l'importante compito di decorare un soffitto (allegoria del Trionfo della Pace e delle Arti (Trionfo della pace e le Arti), in la Casa delle Delizie della regina Enrichetta Maria di Francia nel Greenwich). Padre e figlia sono state ancora una volta a lavorare insieme, anche se aiuta il padre non era probabilmente il suo unico motivo per viaggiare a Londra: Carlo I aveva convocato nella sua corte, e non era possibile rifiutare. Carlo I era un collezionista fanatico, disposto a rovinare le finanze pubbliche di seguire i suoi desideri artistici. La fama di Artemisia probabilmente lo affascinava, e non è un caso che la sua collezione incluso un dipinto di grande suggestione, l'Autoritratto in veste di Pittura ("Autoritratto come Allegoria della Pittura.").Orazio morì improvvisamente nel 1639. Artemisia aveva le sue commissioni proprio per soddisfare dopo la morte del padre, anche se non ci sono opere conosciute attribuibili con certezza a questo periodo. E 'noto che Artemisia aveva già lasciato l'Inghilterra dal 1642, quando la guerra civile era appena iniziato. Nulla si sa molto su i suoi movimenti successivi. Gli storici sanno che nel 1649 era di nuovo a Napoli, in corrispondenza con don Antonio Ruffo di Sicilia che divenne il suo mentore durante questo secondo periodo napoletano. L'ultima lettera conosciuta con il suo mentore è datato 1650 e chiarisce che era ancora in piena attività. Artemisia tempo si pensava fosse morto nel 1652/1653. Recenti evidenze, tuttavia, ha dimostrato che era ancora ad accettare commissioni nel 1654, anche se sempre più dipendente da sua assistente, Onofrio Palumbo. Così potrebbe essere ipotizzato che morì di peste devastante che ha spazzato Napoli nel 1656 e praticamente spazzato via un'intera generazione di artisti napoletani.Alcune opere di questo periodo sono Susanna ei vecchioni (Susanna e gli anziani), oggi a Brno e Madonna e Bambino con rosario (Madonna con Bambino e un rosario) oggi a El Escorial.Profilo artisticoUn documento di ricerca da Roberto Longhi, un importante critico italiano, del 1916, di nome Gentileschi padre e figlia (il padre di Gentileschi e la figlia) ha descritto Artemisia come «l'unica donna in Italia che abbia mai saputo di pittura, la colorazione, ad impasto e altri fondamentali". Longhi ha scritto anche di che uccide Oloferne Giuditta: "Ci sono circa 57 opere di Artemisia Gentileschi e il 94% (49 opere), le donne offrono come protagonisti o uguali agli uomini" (Bissell, 112). Questi includono le sue opere di Jaels e Sisara, Giuditta (Giuditta e la serva), e Esther. Questi caratteri intenzionalmente mancava lo stereotipo femminile tratti sensibilità, timidezza e debolezza, ed erano personaggi coraggiosi, ribelle, e potente (Bissell, 112-3). Una personalità del 19 ° secolo ha commentato Maddalena di Artemisia, dichiarando: "nessuno avrebbe potuto immaginare che è stato il lavoro di una donna. L'opera pennello era audace e certo, e non vi era alcun segno di timidezza" (Bissell, 112). Era ben consapevole di come donne e artisti femminili sono stati visti dagli uomini spiega dunque perché le sue opere agli inizi della sua carriera sono stati audaci e di sfida (Bissell, 113).Giuditta e la sua serva (1613-14) Olio su tela Palazzo Pitti, Firenze

    
Chi potrebbe pensare, infatti, che più di un foglio in modo candido, un massacro così brutale e terribile potrebbe accadere [...], ma - è naturale dire - questa è una donna terribile! Una donna dipinto tutto questo? ... non c'è nulla di sadico qui, invece quello che colpisce di più è l'impassibilità del pittore, che è stato anche in grado di notare come il sangue, che sgorga con violenza, può decorare con due gocce lo scatto centrale! Incredibile ti dico! E anche si prega di fornire la signora Schiattesi - il nome coniugale di Artemisia - la possibilità di scegliere l'elsa della spada! Alla fine non si pensa che il solo scopo di Giuditta è quello di allontanarsi per evitare il sangue che potrebbe macchiare il vestito? Riteniamo in ogni caso che si tratta di un abito di Casa Gentileschi, la più bella guardaroba in Europa nel 1600, dopo Van Dyck.
Studi femministe aumentato l'interesse verso il lavoro artistico di Artemisia e di vita. Tali studi hanno sottolineato la sua sofferenza di stupro e maltrattamenti successiva, e la forza espressiva dei suoi quadri di eroine bibliche, in cui le donne vengono interpretati come disposto a manifestare la loro ribellione contro la loro condizione. In un documento di ricerca dal catalogo della mostra "Orazio e Artemisia Gentileschi", che ha avuto luogo a Roma nel 2001 (e dopo a New York), Judith W. Mann esprime un parere femminista di Artemisia:

    
Un parere simile che presuppone che il potenziale creativo di Artemisia è solo circa forte donne capaci, al punto che sembra impossibile immaginare le sue occupato a fare immagini convenzionali religiose, come una Madonna con un bambino o una vergine docilmente in attesa per l'Annunciazione; e poi si dice che l'artista ha rifiutato di modificare la sua personale interpretazione di quei soggetti a conformarsi alle preferenze di una clientela presumibilmente composta da maschi. Lo stereotipo ha causato un doppio effetto restrittivo: esso sia indotto i critici a dubbi sulla attribuzione dei dipinti che non corrispondono al modello descritto, e per dare un valore inferiore a quelli che non si trovano sul luogo comune.Perché Artemisia tornato più e più volte per materia violenti, come Giuditta e Oloferne, un represso-vendetta teoria è stata postulata. Tuttavia, alcuni storici dell'arte suggeriscono che stava astutamente giocando sulla sua fama dal processo per stupro per soddisfare un mercato di nicchia in sessualmente carica, donna dominante dell'arte per gli utenti di sesso maschile.Il critico più recente, a partire dalla difficile ricostruzione dell'intero catalogo della Gentileschi, ha cercato di dare una lettura meno riduttiva della carriera di Artemisia, collocandola più precisamente nel contesto dei diversi ambienti artistici in cui il pittore ha partecipato attivamente. Una lettura come questa Artemisia ripristini come un artista che ha combattuto con determinazione, usando l'arma della personalità e delle qualità artistiche, contro i pregiudizi espressi contro pittrici, essere in grado di presentarsi produttivamente nella cerchia dei pittori più apprezzati del suo tempo , abbracciando una serie di generi pittorici che erano probabilmente più ampia e varia di quanto i suoi quadri suggeriscono.
Artemisia e pittori contemporanei femminiliPer una donna agli inizi del 17 ° secolo, essendo un pittore come Artemisia rappresentava una scelta non comune e difficile, ma non un carattere eccezionale. Prima di Artemisia, tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600 altri pittori femminili avuto una carriera di successo, tra cui Sofonisba Anguissola (Nato a Cremona intorno al 1530 - Palermo intorno al 1625), è stato chiamato in Spagna dal re Filippo II e Lavinia Fontana (Bologna, 1552 - Roma 1614) partì per Roma su invito di papa Clemente VIII. Più tardi Fede Galizia (Milano o Trento, 1578 - Milano 1630) dipinse nature morte e una Giuditta con la testa di Oloferne.
Altri pittori femminili hanno iniziato la loro carriera quando Artemisia era in vita. Giudicati per i loro meriti artistici, la dichiarazione di Longhi che Artemisia era "l'unica donna in Italia che abbia mai saputo di pittura" può essere messa in discussione, ma non c'è dubbio che Artemisia continua ad essere tra i più apprezzati artisti di sesso femminile, e ha finalmente preso il suo posto tra i grandi artisti del Barocco.Artemisia in altre opereIl primo scrittore che ha prodotto un romanzo attorno alla figura di Artemisia fu Anna Banti, moglie di Roberto Longhi. La sua prima stesura del manoscritto, datato 1944, è stato perso durante la guerra. Tre anni dopo ha cominciato di nuovo con il libro, di essere chiamato Artemisia, scrivendo in una forma molto diversa. Libro di Banti è scritto in un "diario aperto" forma, in cui si mantiene un dialogo con Artemisia, cercando di capire perché trova la sua così affascinante.Gentileschi è una delle donne rappresentate in The Dinner Party, un'opera installazione di Judy Chicago che è stato esposto nel 1979.Vita di Gentileschi e la uccide Oloferne Giuditta pittura ha svolto un ruolo pivitol del 1997 miniserie Painted Lady, con Helen Mirren.
Roman activity (1587-1612)

Orazio Gentileschi was born in Pisa in July 1563, his father was Giovan Battista Lomi, a Florentine artist who had moved to Pisa, hence its sign as "Florentine". The surname Gentileschi was mother, while the father's surname was Lomi, last name by which the daughter Artemisia, in a period of his life he will sign. Horace also had two older brothers, Baccio and Aurelio, both painters.

At the age of thirteen, Horace went to Rome under Pope Gregory XIII, was then put to the service of the decorative works of Gregory and Sixtus V, decorations were the last breath of mannerism. Between 1587 and 1588 he worked in the halls of the Sistine Chapel Vatican Library and apparently waiting for a work by making jewelry in 1593, the medals of Cleme


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Nel 1999, lo scrittore francese Alexandra Lapierre rimase affascinato da Artemisia e ha scritto un romanzo su di lei, derivato dallo studio scrupoloso del pittore e il contesto storico del suo lavoro. Il romanzo cerca di comprendere il rapporto tra Artemisia donna e Artemisia il pittore, e si conclude con la descrizione come "filo conduttore" il rapporto tra lei e suo padre, composta da entrambi amiamo sufficientemente espresso, e un latente rivalità professionale. Artemisia, e più in particolare la sua pittura Oloferne Giuditta decapitazione, sono indicati nel 1988 Wendy Wasserstein Giochiamo The Heidi Chronicles, in cui il protagonista Heidi lezioni su di esso come parte del suo corso di storia dell'arte sul pittori femminili. Alla fine del gioco, Heidi adotta una figlia che chiama Judy, che è almeno un riferimento parziale alla pittura. Drammaturgo canadese Sally Clark ha scritto fase più gioca in base agli eventi che hanno portato e dopo lo stupro di Artemisia. "La vita senza istruzione" è stato commissionato da Nightwood Theatre nel 1988, ed è stato sviluppato nel corso di un Residency Ontario Arts Playwright del Consiglio nel 1989. E 'stato workshopped nel 1990, sotto la direzione di Kate Lushington e dramaturged da Jackie Maxwell. "La vita senza istruzione" ha debuttato al Teatro Inoltre Toronto il 2 agosto 1991.
Il film "Artemisia (film)" (1997) di Agnès Merlet si ispira anche il pittore.Nel 2002, Susan Vreeland La passione di Artemisia è stato pubblicato da Penguin.

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Rosalba Giovanna Carriera, nato il 7 Ott 1675 a Chioggia, Venezia è morto 15 Aprile 1757, è un pittore veneziano, che ha lanciato la moda del pastello in Francia durante la sua visita a Parigi nel 1720.Una caratteristica di questo artista è stato quello di ritratti soprattutto femminili. E 'stato uno dei primi europei miniatori. La sua tecnica era quella di dipingere con i pastelli direttamente, senza disegno preliminare. Ha anche sviluppato una tecnica di pittura in caso di successo avorio grande esperienza anche a Venezia con i turisti inglesi.
Parte di Venezia con la madre, la sorella Giovanna e sua sorella Angela altri, moglie di Pellegrini, all'inizio del mese di marzo 1720, è arrivata a Parigi via Lione, verso la fine di aprile. Rosalba, la madre e la sorella Giovanna, discendente da Crozat, che si trova l'hotel rue de Richelieu. Appena installato l'artista, specializzato in ritratti di nobiltà europea del suo tempo, è stato sopraffatto con i visitatori, e, per così dire, perseguitato dai più grandi signore e dei signori principali della corte, tutti volevano i loro ritratti la mano. E quelle del giovane re Luigi XV, il Reggente, la signora de Parabere e richieste; Legge di, sua moglie e sua figlia, la principessa de Conti, la duchessa di Clermont, e molti altri.Rosalba non è stata una pausa durante il periodo del suo soggiorno, e ha fatto un gran numero di scontenti e geloso che non poteva soddisfare. Tutte le bellezze del Regency in voga, tutte le donne, tutti di qualità borghesi, volevano che i loro ritratti dipinti a pastello di Rosalba. L'artista fu assediato dalla mattina alla sera da una folla di richieste è stata costretta a rifiutare. Le donne della più alta nascita e più esigenti posa tornato a casa alle sei del mattino. Lei fu costretta, per mancanza di tempo, di rifiutare l'insistenza dei suoi amici più intimi. Conte Caylus, allora giovani e grande ammiratore del gentil sesso, che voleva un ritratto di una delle più belle donne di Parigi, non poteva ottenere, Rosalba non riesce a trovare il tempo per fare il tempo impostato per il suo soggiorno a Parigi.Disturbed in qualsiasi momento, i più grandi signori, che, pur onorando le loro visite, trasformato dal suo lavoro, Rosalba ha detto, in modo molto breve e senza dare l'impressione di voler onorare che Nov 25, 1720 il reggente tornò a casa inaspettatamente, e non ci è rimasto più di mezz'ora per vedere il dipinto a pastello, forse il ritratto di Madame de Parabere. Artisti francesi allora in voga visto forse non senza una certa invidia il successo di Rosalba, e le sue opere ha suscitato ammirazione nelle zone più elevate della corte e della società. Tuttavia, sembra che contro di essa non lasciava ostilità. Antoine Coypel, Uleughels, François de Troy, il grande ritrattista Hyacinthe Rigaud, pastello Vivien, Charles de La Fosse, Largillière, Watteau, Lemoine, il Falconet scultore, incisore Gerard Edelinck, cercava la sua compagnia e sono stati ammessi in Crozat privacy. Il giornale è pieno di visite veneziani. Hanno fatto di più: su proposta del Coypel, Rosalba è stato ricevuto dalla Royal Academy, 26 ottobre 1720. Rigaud lui raccolta dono dei suoi ritratti incisi da Pierre brevetto al n ° 39, e poi lo mandò a Venezia. Rosalba non sarebbe stato meno generoso: un po 'di tempo dopo il suo ritorno in patria, mandò su due Mariette pastelli, tra cui Rigaud dovessi sceglierne uno che preferisce.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Rosalba_Carriera
Autoritratto a Firenze, nel Corridoio Vasariano che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, dove è appesa una collezione di autoritratti.


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... Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera: il genio e la grazia nella pittura del Sei Settecento. Relatrici della conferenza *Alessandra Buglioli* e *Valentina Vittoria Arduini*, dottoressa in storia e critica dell'arte.

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. PITTRICI AL FEMMINILE: Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera. Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera: il genio e la grazia nella pittura del Sei Settecento. Relatrici della conferenza Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini,
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Marco Di Chio, contralto PITTRICI AL FEMMINILE: Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera SIGNS 2 GREZZANA Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini Provincia di Verona --






7


DALLE SEI ALLE SETTE

Marco Di Chio, contralto
Andrea Cortelazzo, pianoforte

Auditorium "Nuovo Montemezzi", martedì 19 marzo, ore 18:00

F. Schubert

Gesänge des Harfners op.12 (D 478) [Canti dell'arpista]

dal "Wilhelm Meister Lehrjahre" di Johann Wolfgang von Goethe

I:  Wer sich der Einsamkeit ergibt [Chi sceglie solitudine]

II: Wer nie sein Brot mit Tränen aß [Chi non mangiò mai pane bagnato di lacrime]

III: An die Türen will ich schleichen [Alle porte voglio avvicinarmi


...

ET IN TERRA PAX


"Gloria" RV589 – A. Vivaldi (1678-1741)

-

  soprano I: Cecilia Rizzetto
 

  soprano II: Anita Milanese  contralto: Marco Di Chio
  Direttore e Maestro del Coro: Giuseppe Manzini


"Gloria" RV589 – A. Vivaldi (1678-1741)

- Gloria in excelsis Deo
- Et in terra
- Laudamus Te
- Domine Deus
- Domine Fili Unigenite
- Domine Deus, Agnus Dei
- Qui tollis
- Qui sedes ad dexteram Patris
- Quoniam
- Cum Sancto Spiritu


Duomo di Sommacampagna (VR), domenica 24 marzo, ore 21:00

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contralto Marco Di Chio canta al CONCERTO-CONFERENZA PITTRICI AL FEMMINILE.jpg (image/jpeg) 280K
Marco Di Chio, contralto PITTRICI AL FEMMINILE- Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera SIGNS 2 GREZZANA Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini Provincia di Verona artemisia-gentileschi-self-portrait-as-a-lute-player.jpg (image/jpeg) 493K
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santa cecilia Artemisia Lomi Gentileschi (Roma, 8 luglio 1593 – Napoli, 1653) musica festa barocca urltube.jpg (image/jpeg) 881K
Rosalba Carriera (Venezia, 12 gennaio 1673 – Venezia, 15 aprile 1757) è stata una pittrice e ritrattista italiana..jpg (image/jpeg) 243K


Relatrici: Alessandra Buglioli e Valentina Vittoria Arduini

 
Marco Di Chio, controtenore
Marco Di Chio canta al CONCERTO-CONFERENZA PITTRICI AL FEMMINILE su Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera alla SALA BODENHEIM a GREZZANA di Verona


a Francesco Bonazzi Bonazeta Vr -

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